Contributi per l’internazionalizzazione, da Simest fondo perduto fino al 50%

Home | Bandi | Contributi per l’internazionalizzazione, da Simest fondo perduto fino al 50%
contributi per l'internazionalizzazione
in

Contributi per l’internazionalizzazione, da Simest fondo perduto fino al 50%

Contributi per l’internazionalizzazione, l’Unione Europea approva l’aumento al 50% per il fondo perduto.

Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, è attiva nel supporto alle imprese che vogliono espandere il proprio business nei mercati esteri. I contributi per l’internazionalizzazione delle imprese vengono erogati sotto forma di finanziamenti agevolati o a fondo perduto.

L’Unione Europea ha recentemente dato parere favorevole per innalzare la quota di contributo a fondo perduto al 50% del finanziamento totale Simest. L’importo massimo erogabile è di 100.000 €.

Attività ammesse da Simest ai contributi per l’internazionalizzazione

A seguito dell’emergenza Covid-19, il Governo ha adottato misure straordinarie a sostegno delle imprese. L’introduzione del fondo perduto per i finanziamenti Simest rientra in queste iniziative. Sono 7 gli interventi ammessi ai processi di internazionalizzazione Simest:

  1. Patrimonializzazione
  2. Fiere e mostre internazionali
  3. Inserimento Mercati Esteri
  4. Temporary Export Manager (TEM)
  5. E-Commerce
  6. Studi di fattibilità
  7. Programmi di Assistenza Tecnica

Alcune di queste attività (ad esempio quelle inerenti le fiere) sono indipendenti dalle dimensioni aziendali e applicabili anche ad iniziative da sostenere in Italia (fiere a carattere internazionale riconosciute dall’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), come annunciato da Simest in un recente comunicato stampa. Nel documento vengono presentate le principali novità, come l’estensione dell’operatività (per tutti gli interventi) anche ad investimenti realizzati o da realizzare all’interno dell’Unione Europea e l’ampliamento della platea di beneficiari, per alcuni finanziamenti.

Leggi di più sui finanziamenti Simest.

Vuoi sapere di più su come creare un progetto di internazionalizzazione? Leggi la nostra guida.

 

 

Share:

Leave A Comment